Lomi Lomi

 

Il Lomi Lomi per me è amore per le Hawaii.

È un antico concetto Hawaiano di lavorare con il Mana (forza vitale del corpo), la mente e l’anima dell’individuo. Esso comprende il rilascio e il perdono, al fine di portare tutti gli aspetti del sé in allineamento; è un massaggio olistico sacro, che consente al sistema fisico ed energetico del corpo di portare fuori, trasformare e rivitalizzare se stessi. I concetti alla base del Lomi Lomi sono vasti e complessi, ma allo stesso tempo semplici se si comprendono il meccanismo, i principi e le intenzioni che stanno dietro questa antica forma di guarigione tradizionale hawaiana.

Il Lomi Lomi è tramandato da antichi guaritori.

Il massaggio è una delle forme più antiche e più potenti di guarigione; è uno dei modi più semplici per curare il corpo, mantenendo i tessuti morbidi, i liquidi in movimento, cancellando le emozioni, rilasciando le tensioni e muovendo l’energie. Il Lomi Lomi è una delle forme più profonde di massaggio. La parola “Lomi” significa semplicemente massaggio. Il Lomi Lomi è un massaggio unico, tramandato da antichi guaritori maestri delle Hawaii chiamati Kahuna. L’ingrediente più importante del Lomi Lomi è un modo di porsi genuino e spontaneo con il nostro sé ‘Aina, Dio Akua e il cliente. È la manifestazione di Aloha, amore incondizionato abilmente consegnato sul corpo, ed è soprattutto uno stato mentale che comprende la natura divina sia del donatore che del ricevente.

La tecnica del massaggio vero e proprio è solo una parte del trattamento Lomi Lomi. Questa tecnica è basata principalmente da movimenti ritmici ed armoniosi utilizzando gli avambracci e le mani. Alcune persone hanno descritto questo massaggio come la sensazione di leggere onde in movimento su tutto il corpo.
Un’altra caratteristica del Lomi Lomi è che diverse parti del corpo possono essere massaggiate contemporaneamente, ad esempio una mano può essere al lavoro su una spalla mentre l’altro avambraccio può lavorare sul fianco opposto. Questo obbliga il ricevente ad un totale stato di relax, in quanto è impossibile o almeno molto difficile per il cervello concentrarsi su due aree diverse in una sola volta; così viene raggiunto un profondo senso di equilibrio e di armonia.

Il Lomi Lomi restituisce armonia ed equilibrio.

La tecnica è importante ma la priorità è amare il corpo, utilizzando l’intuizione in modo che il massaggio sia “giusto” per il ricevente. Il ricevente non è visto come qualcuno da “trattare", ma un essere vivente a cui restituire armonia ed equilibrio.
È importante ricordare che il praticante non guarisce, ma è il facilitatore per la guarigione. Poiché il praticante lavora in modo intuitivo, un massaggio può essere lento e molto rilassante o, a volte, può essere un po' più veloce e tonificante per il corpo: non ci saranno mai due massaggi Lomi Lomi identici.
Movimenti Hula, combinati con il lavoro energetico del Mana e del respiro Ha da parte del praticante sono aspetti importanti e integranti del Lomi Lomi e sono tutti aspetti vitali per aiutare a mantenere un alto flusso di energia, sia all'interno del professionista che nel destinatario.


Tratto da: “The Healing Hands of Hawaii” scritto da: Kumu Tracey Ha’aoLakainãpali.